giovedì 18 luglio 2013

Lazio e Sunderland: scambio Cavanda - Larsson

Lazio e Sunderland: scambio Cavanda - Larsson

 
Sebastian Larsson
 
Da qualche giorno si parla un interessamento della Lazio per Sebastian Larsson. Da quanto risulta, il giocatore sarebbe stato offerto dal Suderland alla società capitolina nell'ambito dell'operazione legata a Luis Pedro Cavanda. Il presidente Lotito valuta l'esterno belga 5 milioni, la trattativa potrebbe quindi chiudersi con lo scambio dei cartellini dei giocatori più un conguaglio tra i 2 ed i 3 milioni in favore della Lazio.










 

giovedì 11 luglio 2013

Hernanes resta a Roma ma se parte....

Hernanes resta a Roma ma se parte....



Gaston Ramirez

"Hernanes rimane a Roma, non ci sono trattative, sono solo chiacchiere". Queste le  parole del Presidente Claudio Lotito.  La posizione della Lazio è chiara, il Profeta non è sul mercato ma qualora arrivi un'offerta superiore ai 25 milioni la Società capitolina sarebbe obbligata a vagliarla e magari a salutare il brasiliano con un bel sorriso e con le tasche piene.

E l'offerta - anche a Formello - credono possa arrivare già nei prossimi giorni e proprio per questo si stanno studiando una serie di profili di giocatori in grado di non far rimpiangere Hernanes.

Si cerca un centrocampista moderno, in grado di interpretare più ruoli, centrale, esterno in mediana o di un attacco a tre, veloce, con il cambio di passo, bravo negli spazi, giovane ma già di esperienza e che sia in grado di dare un contributo importante in zona gol.

Questo l'identikit. Ora fuori i nomi. Non facile certamente trovare un giocatore di queste caratteristiche che possa essere ingaggiato con una spesa tra i 10 ed i 15 milioni.

Risposta difficile, ma la Lazio è ben preparata, ha il suo uomo, lo segue da tempo è un vecchio pallino del Presidente Lotito e del Direttore Sportivo Igli Tare.

Gaston Ramirez, ex Bologna, classe '90, 24 anni ancora da compiere, 10 moderno, trequartista, seconda punta e centrocampista centrale, ruolo nel quale si disimpegna brillantemente con la maglia celeste della nazionale uruguagia, ottimamente strutturato fisicamente con i suoi 183 centimetri per 78 kg. E' lui l'indiziato, è lui l'ex Penarol, il colpo che la Lazio sarebbe pronta a mettere a segno per rimpiazzare la partenza di Hernanes.

L'operazione è fattibile, il giocatore è passato lo scorso anno al Southampton per una cifra intorno ai 15 milioni di euro, contratto di 5 anni con un ingaggio di poco superiore ai 2 milioni a stagione. In Inghilterra, sono molte le voci che lo danno per partente, il giocatore - pena anche una stagione tribolata della squadra - non si è espresso sui livelli attesi, 26 partite e 5 gol, l'ambientamento non è stato facile. Il presidente dei The Saints, Nicola Cortese, avrebbe fissato il prezzo per cedere Ramirez: 18 milioni. Una cifra trattabile.
Un'operazione che - incassati 25-30 milioni dalla cessione di Hernanes - potrebbe essere chiusa dalla Lazio, sostituendo nel migliore dei modi il Profeta con un giocatore altrettanto valido ma di diversi anni più giovane e a sua volta in grado di valorizzarsi già dal prossimo Mondiale in Brasile.

La Lazio non si farà trovare impreparata.














 

venerdì 5 luglio 2013

Saviola svincolato. La Lazio ci pensa

Saviola svincolato. La Lazio ci pensa



Javier Pedro Saviola Fernandez
 
Javier Pedro Saviola Fernandez, trentuno anni, talento raffinatissimo, un 10 vecchia maniera, tecnica sublime e velocità, un campione dall'enorme esperiena internazionale, tante le casacche gloriose indossate. Una carriera favolosa, un predestinato, un funambolo del calcio - che sicuramente per qualità avrebbe potuto addirittura fare di più, diventando un immortale,  un mito, alla stregua di Armando Maradona che fu tra i primi a rivedersi nel giovanissimo talento di Buenos Aires.
River Plate, Barcellona, Real Madrid, solo per citarne alcune e la maglia dell'Argentina sempre sulle spalle.
Un palmares eccezionale: 2 volte campione di Argentina col River nel 1999 e nel 2000, 1 campionato spagnolo, una Supercoppa di Spagna, 1 campionato  3 Coppe di Lega col Benfica e una Coppa Uefa nel 2005-06. In maglia blancoceleste: un campionato del mondo under 20 nel 2001 e un oro olimpico ad Atene nel 2004. A livello individuale  capocannoniere in Argentina col River, miglior calciatore sudamericano nel 1999, capocannoniere e miglior giocatore del campionato del mondo Under-20 nel 2001.
Difficile aggiungere qualcosa non si milita nel Barcellona e nel Real Madrid per caso. Lui, Javier è un "FIFA 100", uno tra i 125 migliori giocatori di calcio viventi, indicati dalla FIFA con la supervisione di Pelé.
 
Saviola al momento dopo una buona stagione al Malaga è svincolato, e sarebbe stato proposto - come già in passato  - alla Lazio.
 
A Formello, ci stanno pensando, meditano il grande colpo, coscienti del fatto che le possibilità - in uno scenario in cui la maggior parte delle squadre non hanno i mezzi per fare il mercato -  sono molte e che col passare del tempo potrebbero diventare tantissime, magari anche inaspettate e insperate  al momento.  Questo è il motivo per cui il Presidente Lotito sta temporeggiando per regalare a Petkovic un grande attaccante, forse due se anche Floccari-  oltre a Kozak - dovesse accettare l'ipotesi di una separazione che più volte il bomber calabrese ha rifiutato.
Qualora la Lazio si dovesse trovare nella situazione di rimpiazzare ben 2 attaccanti, Saviola potrebbe diventare una possibilità concreta e il mercato potrebbe chiudersi con l'approdo a Formello di un altro attaccante strutturato fisicamente così da completare il pacchetto offensivo con giocatori dalle diverse caratteristiche in grado sia di alternarsi che di integrarsi alla pefezione. le ultime notizie danno la Lazio forte su Ederzito Antonio Macedo Lopes, meglio noto come Eder, calciatore guineense con passaporto portoghese , 25 anni, in forza al Braga, una vera e propria forza della natura, 189 cm per 80 kg, fortissimo di testa e in grado di calciare indifferentemente con destro e sinistro.
 
Saviola rappresenterebbe certamente un grandissimo colpo di mercato, un innesto col quale il club capitolino andrebbe a costituire con  Klose una coppia da stropicciarsi gli occhi.
 
Per ora una suggestione ma l'affare è possibile, il giocatore è nel mirino.  



 

mercoledì 3 luglio 2013

Per l'attacco la Lazio sogna Adebayor

Per l'attacco la Lazio sogna Adebayor


Emmanuel Adebayor



Lotito e Tare lo seguono da anni, del bomber togolese con passaporto francese si è già parlato in passato. Sogno di mezza estate, un sogno ricorrente: Emmanuel Adebayor classe 84, 30 anni da compiere a febbraio del prossimo anno.
Tra la rosa degli attaccanti a cui la Lazio sta pensando, va certamente inserito quello del fortissimo centravanti colored, da due stagioni in forza al Tottenham e messo quest'anno nella lista dei cedibili dalla guida tecnica degli Spurs, il portoghese Villas Boas.
 
E' un nome che quest'anno non era ancora stato accostato alla Lazio, ma è certamente da considerare,  nelle settimane scorse, infatti, risulta che il giocatore sarebbe stato offerto direttamente al Presidente Claudio Lotito, suo grandissimo estimatare. Da quanto emerso, attraverso verifiche a 360 gradi, il costo del cartellino non dovrebbe rappresentare un problema, contratto in scadenza 30 giugno 2015 e riscattato nell'agosto dello scorso anno dal manchester City per una cifra intorno ai 6 milioni e mezzo di euro, l'ingaggio, invece, al momento sembrerebbe poter essere l'ostacolo maggiore per il club capitolino.
L'idea della Società biancoceleste potrebbe essere quella di proporre al bomber franco-togolese, un contratto simile a quello già sottoscritto da Cissè, con una base intorno ai 2 milioni più diversi bonus, legati a presenze e reti che incrementerebbero l'ingaggio di ulteriori 500-600 mila euro.
 
Certamente si tratta di un'operazione complessa, per ora qualcosa più di un'idea, legata peraltro allo sviluppo di altre situazioni, ma a Formello sono convinti che Adebayor, per esperienza e spessore internazionale, sia il giocatore giusto, alla luce dei suoi 29 anni,  con il quale anche in prospettiva poter pianificare - in modo il più possibile indolore - il dopo-Klose che potrebbe concretamente arrivare già alla fine del prossimo campionato, magari dopo i mondiali o nella migliore delle ipotesi a  giugno 2015.

Da un punto di vista tecnico, Adebayor, potrebbe affiancare Klose o eventulamente sostituirlo, si tratta di un giocatore di grande stazza fisica e potenza atletica straripante, un bomber vero, dal gran fiuto del gol e dopo gli acquisti di Biglia e Felipe Anderson per il centrocampo andrebbe a rinforzare in modo significativo il reparto avanzato, facendo fare alla Lazio un considerevole salto in avanti.
 
Sul giocatore negli ultimi giorni si starebbero muovendo anche diverse squadre turche, ma la lazio al momento sembar in vantaggio ed in grado eventulamente di chiudere l'affare velocemente, visti anche i buoni rapporti con il Tottenham.
 
I tifosi sognano una grande squadra e Adebayor sarebbe certamente un grandissimo acquisto!