Saviola svincolato. La Lazio ci pensa
|
Javier Pedro Saviola Fernandez |
Javier Pedro Saviola Fernandez, trentuno anni, talento raffinatissimo, un 10 vecchia maniera, tecnica sublime e velocità, un campione dall'enorme esperiena internazionale, tante le casacche gloriose indossate. Una carriera favolosa, un predestinato, un funambolo del calcio - che sicuramente per qualità avrebbe potuto addirittura fare di più, diventando un immortale, un mito, alla stregua di Armando Maradona che fu tra i primi a rivedersi nel giovanissimo talento di Buenos Aires.
River Plate, Barcellona, Real Madrid, solo per citarne alcune e la maglia dell'Argentina sempre sulle spalle.
Un palmares eccezionale: 2 volte campione di Argentina col River nel 1999 e nel 2000, 1 campionato spagnolo, una Supercoppa di Spagna, 1 campionato 3 Coppe di Lega col Benfica e una Coppa Uefa nel 2005-06. In maglia blancoceleste: un campionato del mondo under 20 nel 2001 e un oro olimpico ad Atene nel 2004. A livello individuale capocannoniere in Argentina col River, miglior calciatore sudamericano nel 1999, capocannoniere e miglior giocatore del campionato del mondo Under-20 nel 2001.
Difficile aggiungere qualcosa non si milita nel Barcellona e nel Real Madrid per caso. Lui, Javier è un "FIFA 100", uno tra i 125 migliori giocatori di calcio viventi, indicati dalla FIFA con la supervisione di Pelé.
Saviola al momento dopo una buona stagione al Malaga è svincolato, e sarebbe stato proposto - come già in passato - alla Lazio.
A Formello, ci stanno pensando, meditano il grande colpo, coscienti del fatto che le possibilità - in uno scenario in cui la maggior parte delle squadre non hanno i mezzi per fare il mercato - sono molte e che col passare del tempo potrebbero diventare tantissime, magari anche inaspettate e insperate al momento. Questo è il motivo per cui il Presidente Lotito sta temporeggiando per regalare a Petkovic un grande attaccante, forse due se anche Floccari- oltre a Kozak - dovesse accettare l'ipotesi di una separazione che più volte il bomber calabrese ha rifiutato.
Qualora la Lazio si dovesse trovare nella situazione di rimpiazzare ben 2 attaccanti, Saviola potrebbe diventare una possibilità concreta e il mercato potrebbe chiudersi con l'approdo a Formello di un altro attaccante strutturato fisicamente così da completare il pacchetto offensivo con giocatori dalle diverse caratteristiche in grado sia di alternarsi che di integrarsi alla pefezione. le ultime notizie danno la Lazio forte su Ederzito Antonio Macedo Lopes, meglio noto come Eder, calciatore guineense con passaporto portoghese , 25 anni, in forza al Braga, una vera e propria forza della natura, 189 cm per 80 kg, fortissimo di testa e in grado di calciare indifferentemente con destro e sinistro.
Saviola rappresenterebbe certamente un grandissimo colpo di mercato, un innesto col quale il club capitolino andrebbe a costituire con Klose una coppia da stropicciarsi gli occhi.
Per ora una suggestione ma l'affare è possibile, il giocatore è nel mirino.