Burak Yilmaz: un cecchino per la Lazio.
Burak Yılmaz clesse '85, 188 cm per 77 chili, ha una struttura importante con caratteristiche particolari, alla grande potenza abbina una progressione straripante, di lui Senol Gunes, tecnico del Trabzonspor, dice: "impossibile frenarlo quando inizia a correre". E' una prima punta atipica in grado di spaziare anche sulle fasce, alla grande facilità di corsa abbina un destro chirurgico ed una freddezza da cecchino.
Anche Guus Hiddink, ex c.t. della Turchia, che di campioni ne ha visti tanti parlando di lui dice:"una Ferrari sulla velocità, io ho lavorato molto su questo aspetto. È un giocatore che va servito con i tempi giusti. Se lo fai non c’è difensore al mondo che può fermarlo, che si chiami Sergio Ramos o Piqué non importa."
La carriera del bomber turco inizia tra le fila dell'Antalyaspor, squadra con la quale nel 2005-2006 vincendo la seconda serie turca approda in Süper Lig. Buono il bottino del giovane Burak, 70 presenze 17 gol.
Le sue gesta non passano inosservate e così nell'estate del 2006, compie il grande salto, passa al Besiktas. L'ambientamento a Istanbul non è facile, sotto la guida dell'allenatore francese Tiganà, in 30 presenze mette a segno solo 5 reti. Nel gennaio del 2008, inserito in una trattativa che coinvolge altri giocatori (Filip Hološko), passa al Manisaspor.
Si presenta subito alla grande, alla prima apparizione con la nuova maglia mette a segno una tripletta, la stagione si chiude con 9 gol in presenze.
Nel 2008 passa al Fenerbahce, è un'annata disastrosa, 6 presenze e nessun gol.
Nel 2009 passa in prestito all'Eskişehirspor, per il bomber turco ancora una stagione interlocutoria: 14 presenze e 1 gol.
Nel febbraio del 2010, passa a titolo definitivo al Trabzonspor. Burak Yilmaz, si sente a casa, intorno la fiducia dell'ambiente, grazie ai suo gol spinge la squadra al secondo posto della Super Lig 2010-2011. E' la stagione della rinascita: 19 gol in 30 partite.
Nell'ultimo campionato si conferma, 33 gol in 30 partite.
Roma lo aspetta i tifosi laziali hanno il loro nuovo bomber.
Nessun commento:
Posta un commento