mercoledì 13 giugno 2012



Un motore norvegese per il centrocampo della Lazio



Markus Henriksen, classe 1992, in forza al Rosenborg, contratto in scadenza a giugno 2013, è questo il nome nuovo che da più parti è stato accostato alla Lazio.
Il giocatore è una vecchia conoscenza del club romano che lo segue ormai da un paio di anni.
Henriksen, seppur giovanissimo, appena 20 anni, dopo aver fatto la trafila in tutte le rappresentative norvegesi, dall'under 15 all'under 23 è approdato in nazionale maggiore con la quale ha già disputato 8 presenze, mettendosi in luce tra i giocatori scandinavi più interessanti.
E' un classico centrocampista centrale, fisicamente molto dotato (187 cm), un mediano di rottura, dagli ottimi fondamentali - destro naturale, ma molto bravo anche con il sinistro - grazie ai quali riesce a garantire l'impostazione del gioco facendosi sentire anche in fase offensiva con un tiro da fuori area preciso e potente. 

L'idea degli osservatori che l'hanno seguito è che il giovane Henriksen, possa inserirsi bene anche nel calcio italiano anche grazie alla sua 
intelligenza tattica e alla facilità con la quale riesce a interpretare il ruolo durante ogni momento della partita.
Oltre alla posizione centrale, all'occorrenza può essere impiegato anche come esterno destro di un centrocampo a 3, posizione nella quale riesce con grande disinvoltura grazie ad un’innata facilità di corsa e di avanzamento palla al piede.
Inoltre, in particolari situazioni tattiche può essere anche schierato come trequartista atipico dietro un’unica punta in una sorta di 4-5-1. 

La ricerca della Lazio di un giocatore con queste caratteristiche -nei giorni scorsi si era parlato anche di Eugen Polanski -farebbe pensare alla possibile partenza di uno dei centrocampisti centrali attualmente in rosa. Escludendo Ledesma che rimane giocatore imprescindibile, gli indiziati sono due: Lorik Cana per il quale ci sarebbe un interessamento del Marsiglia e Francelino Matuzalem, che la società starebbe valutando di cedere a causa dei tanti infortuni a cui è soggetto ma soprattutto per liberare una casella da extracomunitario che potrebbe essere ricoperta da uno dei tanti nomi che circolano in orbita Lazio.

Se Lotito e Tare, vorranno portare Markus Henriksen a Roma dovranno comunque affrettarsi, sul giovane centrocampista risulta, infatti, il forte interessamento del Celtic e di alcune squadre turche.

Nessun commento:

Posta un commento