venerdì 8 giugno 2012


Lazio Guardia Svizzera



Dopo i felici trascorsi in biancolceleste di Roberto Di Matteo qualche anno fa e dei più recenti di Stephan Lichsteiner, la Lazio approfittando anche della grande conoscenza del calcio svizzero del neo allenatore Vlado Petkovic a fari spenti sta seguendo diversi giocatori. In particolar modo - come riportato da diversi organi di stampa - due sono i giocatori che maggiormente hanno impressionato Igli Tare e sui quali anche Petkovic è pronto a scommettere: Alexander Farnerud e Emmanuel Mayuka.

Farnerud, svedese, 28 anni compiuti (classe '84) 181 centimetri per 72 kg, attualmente in forza al Young Boys, è una mezzala di corsa e qualità, con il vizio del gol e con una grande esperienza europea avendo militato già nello Strasburgo, nello Stoccarda con il quale ha vinto il titolo  e nel Brondby, oltre a 8 presenze condite da due gol con la maglia della nazionale svedese. 
Per caratteristiche di gioco può essere paragonato a Rasmus Christoffer Elm, talentuoso centrocampista dell'Az Alkmaar, nei mesi scorsi seguito dalla Lazio ma in odore di accasarsi al Liverpool.
Pista caldissima.

L'altro giocatore che la Lazio sta seguendo è Emmanuel Mayuka, ventunenne calciatore zambiano, anche lui in forza al Young Boys.
La giovane punta colored,  è un peperino, una seconda punta velocissima e compatta strutturalmente, 78 centimetri per 75 chili, tanta forza nelle gambe ed un destro velenoso.
Rispetto a Farnerud, certamente un buon giocatore, Mayuka è un diamante da sgrezzare, un giovanotto sulla rampa di lancio, un talento pronto a esplodere nel grande calcio.
In Africa viene considerato un predestinato, nel 2007 a 17 anni debutta in nazionale per poi partecipare alla Coppa d'Africa sia nel 2008 che nel 2010, trofeo che vince nel 2012 e nel quale sale alla ribalta come capocannoniere. Complessivamente in nazionale Mayuka già vanta un ottimo score; 34 presenze e 8 gol. 

Costo dell'operazione intorno ai 5 milioni, il problema sembra essere rappresentato unicamente dal passaporto extracomunitario del giocatore.
Il giocatore interessa davvero, Petkovic farebbe carte false per averlo se la Lazio riesce a sistemare il rebus legato agli extracomunitari - magari cedendo Carrizo all'estero - è un'operazione che può andare a dama.








Nessun commento:

Posta un commento